Se hai ancora un padre anziano ti conviene leggere questo.Prima che sia troppo tardi…E’ una lezione per ogni figlio e una speranza per ogni genitore”.
Vi siete mai chiesti come vi comporterete con vostro padre un giorno quando sarà vecchio e stanco? Oppure come vi state attualmente comportando con il vostro anziano padre?
Questa storia che vede come protagonisti un figlio e il proprio padre, di sicuro riuscirà a far vibrare le corde del vostro cuore, diventando una lezione di vita per tutti.
Una sera un figlio portò il suo vecchio genitore al ristorante per godere assieme a lui una gustosa cena. Essendo il padre molto vecchio e debilitato dall’età, mentre mangiava si lasciava cadere il cibo addosso sporcando camicia e pantaloni. Gli altri avventori presenti nella sala lo guardavano con disgusto e mormoravano tra loro indignati, mentre, per tutto il tempo, suo figlio era rimasto sempre calmo e sorridente.
Dopo aver finito di mangiare, senza mostrare il benché minimo imbarazzo, con assoluta calma e tranquillità, il figlio aiutò l’anziano ad alzarsi dalla sedia, lo prese sottobraccio e lo accompagnò al wc dove tra l’altro gli spazzolò gli abiti ripulendolo dalle briciole ed altri residui di cibo, gli rimosse le macchie di unto, gli pettinò i canuti capelli e infine gli aggiustò gli occhiali.
Quando uscirono dal bagno, l’intera sala li stava osservando in silenzio. Gli altri commensali si mostravano visibilmente infastiditi e non si capacitavano di quello scenario sgradevole che avevano davanti agli occhi. Si chiedevano come potesse, un uomo, rendersi così ridicolo davanti a tutti. L’aria si appestò di un continuo mormorio sommesso da cui traboccavano copiosi bisbigli e risatine di scherno.
Noncurante, il figlio si apprestò a pagare il conto, ma prima di arrivare alla cassa, un uomo anziano, si alzò e di scatto chiese al figlio del vecchio: “Non ti sembra di aver lasciato qualcosa qui?”.
Il giovane rispose: “No, non ho lasciato nulla!”.
Allora l’anziano gli disse: “Sì hai lasciato qualcosa qui, una lezione per ogni figlio, e una speranza per ogni genitore”. L’intero ristorante a quel punto rimane in silenzio ed in moltissimi iniziano a vergogarsi di aver giudicato quell’uomo anziano e suo figlio.
Uno dei più grandi onori che esistono, è quello di prendersi cura degli anziani che si sono presi cura di noi, i nostri genitori, coloro che hanno sacrificato le loro vite per noi, ma anche il loro tempo ed il loro denaro.
Ci hanno imboccato e ripulito gli abiti quando eravamo noi figli a sporcarci mentre mangiavamo, e dovrebbe essere un onore per noi prenderci cura di loro quando saranno tanto anziani da avere le stesse difficoltà di un bambino.
La vita prima da e poi ci presenta il conto, ci accudisce e poi ci da il dovere di accudire, sarebbe troppo facile ricevere senza restituire, farsi accudire dai propri genitori per poi mollarli quando non servono più….