Con la pianta di menta non avrete più spiacevoli visite nei vostri spazi abitativi da parte di scarafaggi, ragni e topi pronti a rosicchiare ogni cosa.
In molti siamo costretti ad utilizzare prodotti chimici tossici per allontanare topi e scarafaggi dalla nostra casa. Spesso addirittura capita che i nostri animali domestici ingeriscono veleni da noi posizionati destinati ai roditori, avvelenandosi per sbaglio.
Come può capitare di ritrovarci un fetido roditore in casa in stato di decomposizione per via del veleno assunto qualche giorno prima, il quale attira ulteriori animali e insetti .
Per prima cosa, per allontanare i topi e scarafaggi è richiesta un’adeguata prevenzione: accurata pulizia della casa, non bisogna lasciare residui di cibo in giro, bisogna riporre i bidoni della spazzatura all’ esterno dell’ abitazione ben chiusi ecc. Ma molto spesso tutte queste accortezze non bastano.
Tuttavia esiste un metodo per allontanare topi e scarafaggi dalla nostra casa, naturale, economico e privo di rischi sia per la salute della nostra famiglia, sia per quella dei nostri animali domestici : la pianta di menta.
La maggior parte degli animali, specie scarafaggi e topi non sopportano affatto il suo odore, che al contrario risulta essere piacevole per molti di noi. Essa può essere coltivata in giardino (per evitare che gli animali si avvicinino al perimetro della nostra casa), posta vicino i bidoni della spazzatura, sul balcone, nei pressi delle entrate, sui davanzali delle finestre ecc.
Si possono anche posizionare foglie di menta o batuffoli imbevuti di olio essenziale di menta piperita in tutti gli angoli della casa sospetti o laddove può esserci la presenza di roditori o insetti.