Ecco tutti i consigli di cui puoi aver bisogno per risparmiare in bolletta e ottimizzare al meglio gli usi dello scaldabagno elettrico (boiler).
Usare l’elettricità per riscaldare l’acqua da usare in bagno o in cucina è un sistema efficiente? Quanto consuma lo scaldabagno elettrico? Qui trovi tutti i consigli di cui puoi aver bisogno per risparmiare in bolletta e ottimizzare al meglio gli usi del boiler.
Quanto consuma lo scaldabagno elettrico?
Una famiglia standard di 3 persone, che scalda l’acqua con uno scaldabagno elettrico da 80 litri può consumare fino a 1400kWh all’anno (il che si traduce nel 40% circa dei consumi totali). La spesa è quindi molto alta e questo pesa negativamente sulla bolletta dell’energia elettrica.
Quando accendere lo scaldabagno elettrico
Il boiler deve essere sempre acceso oppure è meglio attivarlo solo quando se ne ha bisogno?
Tra l’opzione “acceso 24h” e la strategia di attivare il boiler solo quando serve, dare una risposta definitiva è complicato. Infatti la soluzione migliore cambia a seconda delle tue abitudini di consumo. Inoltre, diversamente da altri elettrodomestici lo scaldabagno non è oggetto di catalogazione energetica, quindi non esistono delle classi che stabiliscono le sue prestazioni e i consumi.
Proviamo ad elencare alcuni casi:
Se l’acqua calda viene usata sporadicamente e solo in determinate fasce orarie (ad esempio, al mattino presto e di sera), è preferibile tenere acceso lo scaldabagno solo quando serve: questo è il caso di famiglie composte da uno o due membri. In questo caso, può essere utile acquistare un apposito timer, che consenta di programmare l’accensione e lo spegnimento del dispositivo quando ne abbiamo la necessità.
Se invece la famiglia è molto numerosa sarà più efficiente e vantaggioso lasciare lo scaldabagno acceso le 24 ore della giornata, perché riscaldare l’acqua partendo dalla temperatura ambiente comporta un dispendio energetico inutile.
A che temperatura va regolato il boiler
Lo scaldabagno elettrico va regolato ad una temperatura che permetta di riscaldare l’acqua senza però sprecare inutilmente energia. A che temperatura dobbiamo quindi regolarlo?
- 40°C per il periodo estivo
- 60°C nelle stagioni invernali
Questa è la temperatura corretta per soddisfare il fabbisogno della famiglia, senza sprecare energia elettrica: seguendo questo semplice accorgimento potrai avere acqua calda a sufficienza per le tue esigenze e risparmiare anche qualcosina a fine mese. Per abbassare i consumi elettrici d’estate, è consigliato regolare il boiler alla temperatura giusta e posizionarlo il più vicino possibile agli elettrodomestici che da esso attingono acqua calda.
ATTENZIONE ALL’ISOLAMENTO TERMICO!
Evitate di posizionare lo scaldabagno elettrico vicino alla finestra o su una parete esterna dell’edificio oppure molto umida, in questo modo l’isolamento termico dello scaldabagno eviterà che l’ambiente esterno influisca sul suo funzionamento.
Leggi articolo integrale su Luce-Gas.it