Insegnare ai bambini la sicurezza personale è importante quanto insegnare loro a leggere o scrivere.È necessario trasmettere loro alcune regole di sicurezza per tenerli al sicuro.
Il mondo di oggi non è solo pericoloso per gli adulti, ma anche per i bambini. È necessario trasmettere loro alcune regole di sicurezza per tenerli al sicuro.
Insegnare ai bambini la sicurezza personale è importante quanto insegnare loro a leggere o scrivere.
Ci sono alcune cose che i bambini dovrebbero tenere a mente per stare al sicuro. Il modo migliore per sapere quanto sono sicuri è attraverso 7 domande facili.
Domanda 1: Accetteresti caramelle da uno sconosciuto?
È necessario sottolineare ai bambini che non è prudente accettare regali da estranei. Sembra una domanda ovvia che è stata ripetuta mille volte, ma la verità è che è prudente continuare a trasmetterlo di generazione in generazione.
Domanda 2: se un adulto ti chiede aiuto in strada, cosa fai?
Purtroppo devi ignorare e lasciare il sito il prima possibile perchè potrebbe essere un malintenzionato che sta facendo una sceneggiata per adescarti. In tal caso prova a chiedere aiuto a un altro adulto conosciuto, ma non essere tu a farti avanti.
Domanda 3: Visiteresti una persona che hai appena incontrato?
Né per ragazzi né per adulti è consigliabile visitare persone che hai appena incontrato, anche tra bambini della stessa età.
Puoi rifiutare dicendo che hai un altro impegno e avvisare immediatamente un adulto.
Domanda 4: Ti rendi conto che ti stanno seguendo, cosa faresti?
Il modo più semplice e sicuro per evadere sarebbe entrare in un posto pubblico come un supermercato, una farmacia e da lì comunicare immediatamente con i tuoi genitori.
Domanda 5: Nel caso in cui sei circondato da cani, cosa fai?
Il primo passo è rimanere calmi e non fare alcun movimento che possa incitare il suo attacco.
Puoi distrarlo gettando un oggetto sul lato ed essere in grado di scappare gradualmente, ma senza voltargli le spalle.
Domanda 6: Se ti trovi coinvolto in una grande folla di persone, quale sarebbe la tua reazione?
Ancora una volta, il primo passo è mantenere la calma. Non muoverti contro la folla, prova semplicemente a camminare gradualmente verso il bordo. E se vedi qualcuno che conosci, chiedi loro di aiutarti ad individuare la persona con cui eri.
Leggi anche: Carson, Bambino di 3 anni si perde…Il suo cane lo ritrova in piena notte! LE FOTO
Domanda 7: Cosa succede se uno straniero ti afferra e non ti lascia andare, cosa fai?
In questo momento, la velocità è fondamentale. Richiama l’attenzione delle persone intorno a te , urla, piangi, difenditi e scappa. Puoi usare frasi come “aiuto, questo non è mio padre” e così chi è vicino capirà cosa sta succedendo e può aiutarti.
Discuti questi problemi con tuo figlio/a e mantieni sempre il tuo telefono attivo per ogni eventualità che si verifica. Fagli capire che devono prendersi cura di se stessi e sapere come affrontare le possibili situazioni di rischio che gli si presentano.
Tradotto da: La Bio guia