Fai il pieno? Spendi 80 Euro? …Forse non sai che 51 Euro li hai dati allo Stato come tasse…!
Se il prezzo della benzina da noi è così alto, fondamentalmente è (quasi) tutta colpa delle tasse, che incidono per il 64%.
Olanda e Paesi scandinavi sono gli unici a batterci nella classifica delle nazioni dove la benzina costa di più. Questi però non fanno testo, in quanto il loro potere d’acquisto è notevolmente più alto rispetto a quello degli italiani. Quindi è giusto affermare che l’Italia è il Paese dove la benzina è la più cara al mondo. Per essere precisi, siamo in terza posizione, alle spalle di Olanda e Danimarca. Se prendiamo come punto di riferimento il gasolio invece, scaliamo una posizione fino a posizionarci immediatamente alle spalle della Svezia. Le stime sono inserite all’interno di un recente report del Corriere della Sera, che si è basato sul rapporto del Ministero dello Sviluppo Economico datato allo scorso 14 maggio.
Perché la benzina è così cara
In Italia si spende di più
In termini prettamente numerici, la tassa fissa in Italia sulla benzina corrisponde a 0,728 euro ogni litro. Quella sul diesel, invece, a 0,61740 euro. Facile fare i conti su quanto realmente valga un litro di benzina se vengono escluse le imposte. Oggi, arriveremo a spendere circa 0,9 al litro per la benzina e 0,8 euro per ogni litro di gasolio. Prezzi che probabilmente continueremo a sognare per tanto tempo. Secondo le stime fatte, tagliare anche solo di un quarto l’imposta fissa sulla benzina costerebbe qualcosa come 6 miliardi di euro.
Qualcuno a suo tempo aveva promesso e fatto cavallo di battaglia della propaganda elettorale il taglio delle accise… Tutto fumo!
Nel frattempo i prezzi del carburante salgono sempre di più, tanto che più volte è intervenuto anche il Codacons per sottolineare come i rincari folli della benzina vanno a colpire anche i consumi degli italiani, parliamo di bollette luce e gas, oltre tutti quei beni che per arrivare fino a casa nostra “consumano carburante”.
Insomma, un futuro prossimo non proprio roseo per la benzina e le tasche degli italiani.
Tratto da: https://zapping2017.myblog.it/2019/12/16/prezzi-benzina-folli-da-noi-i-costi-piu-alti-al-mondo-ecco-perche-2