Migliorare l’efficienza dei termosifoni equivale ad un notevole risparmio in bolletta. Più calore sprigionano, prima si scalda l’ambiente e meno consuma la caldaia. Oggi voglio parlarvi di un metodo efficace e a basso costo per migliorare l’efficienza dei caloriferi.
L’inverno è quasi arrivato portando con se il primo freddo di stagione. Purtroppo questa stagione invernale è accompagnata dal caro energia e dall’inflazione. Molte famiglie saranno costrette a pagare il doppio rispetto allo scorso anno per scaldarsi, indipendentemente dalla caldaia che utilizzano (gas, pellet, biomassa, pompa di calore eccetera). Un modo per risparmiare è quello di cercare di migliorare l’efficienza energetica dell’impianto di riscaldamento.
Cercare metodi per rendere i termosifoni più efficienti e caldi è l’obiettivo di molti, in modo da evitare sprechi di gas e metano che fanno lievitare la bolletta. Oggi voglio parlarvi di un metodo molto economico che annulla la dispersione di calore verso l’esterno dei vostri caloriferi, migliorandone l’efficienza.
Avete idea di quanto calore prodotto dai vostri radiatori si disperde all’interno delle mura domestiche? Probabilmente no.
I termosifoni producono calore sia sul davanti che sul retro. Il calore prodotto sul retro si disperde nella parete fino ad arrivare all’esterno. Questa dispersione ha un costo in bolletta quantificabile al 20%! Nelle abitazioni in cui i caloriferi sono posizionati sotto le finestre, su una parete meno spessa, la dispersione è ancora maggiore. Allora perché non fare in modo che questo calore venga reimmesso verso l’interno invece di disperderlo verso l’esterno? In questo modo tutto il calore prodotto non verrà disperso, il termostato raggiungerà prima la temperatura impostata e la vostra caldaia lavorerà di meno. La soluzione è molto semplice, e consiste nell’applicazione di particolari pannelli. Vediamo di cosa si tratta.
Pannelli termoriflettenti: la soluzione economica, geniale e a basso costo per migliorare l’efficienza dei termosifoni
Per evitare la dispersione di calore sul retro dei termosifoni serve un qualcosa che sia in grado di bloccare il calore e respingerlo. Proprio a questo servono i pannelli termoriflettenti: riflettono il calore evitandone la dispersione. Basta piazzarli dietro al calorifero e il gioco è fatto! Non servono competenze particolari, può farlo chiunque. Una volta ritagliati con una semplice forbice in base alle dimensioni dei vostri radiatori basta infilarli sul retro nello spazio tra il calorifero e il muro.
Una volta applicati i pannelli termoriflettenti noterete che i vostri termosifoni sprigioneranno molto più calore del solito. In realtà è merito dei pannelli che respingono verso l’interno il calore che prima veniva disperso nelle pareti.
Questi pannelli sono molto economici in quanto composti semplicemente da un materiale isolante che sa far fronte alla conduzione del calore inibendola e da un film riflettente applicato sulla sua superficie esterna (alluminio).
Sono facilmente reperibili sul mercato negli esercizi commerciali che vendono prodotti casalinghi, brico e fai da te. Se siete soliti ad acquistare online,c è possibile trovare i pannelli termoriflettenti anche su Amazon. La spesa si aggira intorno ai 15 euro per migliorare l’efficienza di ogni singolo radiatore. Con circa 80 euro potrete isolare tutti i termosifoni della vostra abitazione, una spesa che recupererete già dopo un mese considerando l’energia che risparmierete.
Di seguito vi mostro un video realizzato da Leroy Merlin che mostra come applicare correttamente i pannelli termoriflettenti e i vantaggi in termini di risparmio di energia. Buona visione.