Aumentano a dismisura le persone affette da alopecia,la malattia dovuta a stress,traumi,ormoni,depressione ecc.Consiste nella perdita di capelli e non solo.Ecco i rimedi naturali.
L’alopecia è una patologia che causa una repentina perdita dei capelli, o di altri peli del corpo,e si manifesta tipicamente a chiazze. Essa prende il sopravvento quando i globuli bianchi di un organismo, oltre ad espletare la loro normale funzione di difesa del nostro corpo, vanno ad attaccare le cellule follicolari predisposte alla crescita dei peli e dei capelli, causandone il rimpicciolimento, che poi provoca la caduta dei capelli e/o dei peli, circoscritta a zone più o meno ampie.
Questa malattia autoimmune non ha risvolti negativi sulla salute, i suoi danni sono meramente estetici e quindi riguardano la sfera emotiva delle persone. Le cause dell’alopecia sono numerose e possono variare. Può essere dovuta a stress, tensione, traumi, depressione, disfunzioni ormonali, o a un fattore genetico come malattia ereditaria.
Esistono rimedi naturali molto efficaci per contrastare questa malattia,anche se è comunque consigliato l’uso di farmaci nei casi in cui è ad uno stato avanzato.In realtà una cura specifica per l’alopecia non esiste ancora,quindi molti medici e dermatologi fanno leva sullo stato emozionale del paziente prescrivendo farmaci per migliorarlo,in modo tale da alleviare lo stress e favorire la ricrescita dei capelli.
Ecco alcuni rimedi naturali per contrastare l’alopecia:
Succo di cipolla
La cipolla contiene elevate quantità di zolfo, il quale fa aumentare la produzione di collagene,sostanza che aiuta la crescita dei capelli e riduce la perdita degli stessi. Tagliare una cipolla e spremerla fino ad ottenere un succo da applicare sul cuoio capelluto e lasciare in posa per 15 minuti. Ripetere almeno due volte a settimana.
Aglio
Come la cipolla, anche l’aglio contiene una grande quantità di zolfo,infatti viene utilizzato dalla medicina tradizionale per favorire la crescita dei capelli. Schiacciare due teste d’aglio e farle bollire per qualche minuto. Far raffreddare, applicare un po’ sul cuoio capelluto e massaggiare.Anche per questo procedimento, ripeterlo due volte alla settimana. E’ possibile inoltre far bollire l’olio o il latte di cocco insieme all’aglio per prevenire la caduta dei capelli,oltre che favorirne la crescita.Successivamente applicare il tutto come sopra descritto.
Amla
L’amla, più comunemente conosciuta come uva spina indiana, è ricca di vitamina C e antiossidanti. Per questo trattamento potete usare, oltre al succo di amla, anche la polvere. Mischiare il succo di amla con un po’ di succo di limone. Applicarlo sul cuoio capelluto e lasciarlo asciugare.