Isolare le finestre di casa può sembrare un lavoro da esperti, ma con la giusta guida e alcuni strumenti semplici, anche tu puoi farlo! Ecco come fare per rendere la tua casa più calda e risparmiare sulla bolletta del riscaldamento.
Come Isolare le Finestre con la Pellicola Termica: Una Guida Semplice
Cosa Ti Serve:
- Pellicola termica (la trovi in ferramenta o online)
- Adesivo per pellicola
- Un righello o un metro per misurare
- Un taglierino o delle forbici
- Un asciugacapelli (sì, hai letto bene!)
Passo 1: Prepara la Finestra Pulisci bene il vetro della finestra. Poi, prendi l’adesivo e mettilo tutto intorno al vetro, vicino al bordo. Tira l’adesivo mentre lo applichi per farlo aderire bene e senza pieghe.
Passo 2: Misura e Taglia la Pellicola Ora, misura il vetro e taglia un pezzo di pellicola delle stesse dimensioni. Non ti preoccupare se non è perfetto, dopo potrai correggere.
Passo 3: Attacca la Pellicola Togli la parte colorata dell’adesivo (di solito è gialla) e attacca la pellicola. Fai attenzione a non fare bolle d’aria. Se ne fai, usa una spatolina o una carta di credito per spingerle verso il bordo.
Passo 4: Usa il Calore Con l’asciugacapelli, riscalda la pellicola. Questo passaggio è importante perché fa “fondere” la pellicola al vetro, creando un isolamento migliore. Muovi l’asciugacapelli avanti e indietro, non troppo vicino, fino a quando la pellicola non si restringe e aderisce bene.
Passo 5: Rifinisci Se c’è della pellicola in eccesso, tagliala con cura. Ora la tua finestra dovrebbe essere ben isolata, come se avessi un doppio vetro!
I Vantaggi
- Risparmio sulla bolletta del riscaldamento
- Maggiore comfort in casa
- Puoi farlo da solo senza spendere troppo
Quanto Costa? La pellicola costa tra i 17 e i 24 euro, su Amazon sono disponibili questa da 1,7 x 1,5 M e questa da 4 x 1,5M ad un prezzo abbastanza vantaggioso.
Con un piccolo investimento e un po’ di lavoro manuale, puoi migliorare il comfort della tua casa e risparmiare soldi. Prova a farlo su tutte le finestre e senti la differenza!
Di seguito è riportato un video che mostra in modo dettagliato tutti i passi sopra elencati per l’istallazione della thermo cover. Buona visione.