L’aumento dei costi dei carburanti è diventato insostenibile, benzina e diesel sono schizzati sopra i 2 euro e si prevedono ulteriori aumenti. Secondo alcune indiscrezioni, a settembre potrebbero toccare anche i 3 euro al litro! Ma i rincari non sono avvenuti dappertutto come vorrebbero farci credere. In un posto vicino l’Italia si possono trovare i carburanti intorno agli 1,30 euro!
Gli interventi del governo sui carburanti, in particolare sul taglio delle accise serve a ben poco, benzina e diesel restato tuttora sopra la soglia dei 2 euro. Ma ci sono alcuni paesi, uno molto vicino alle nostre coste, dove i carburanti costano poco più della metà. Motivo? Molto probabilmente buona parte dei rincari sono dovuti alla speculazione da parte di fornitori e gestori di carburanti.
Sono molti gli italiani, coloro che vivono al confine e ne hanno la possibilità, che si recano in alcuni paesi limitrofi per fare il pieno in modo tale da dimezzare la spesa sui carburanti.
Uni di questi è davvero vicino, ed è una delle mete ideali per trascorrere le vacanze, magari con l’auto a seguito, per poi tornare in Italia con un pieno pagato davvero poco!
Stiamo parlando di Malta, un piccolo stato che dista solo una ottantina di chilometri dalla Sicilia. Un vero e proprio paradiso terrestre, una delle mete preferite dagli italiani per trascorrere le vacanze e risparmiare. Questo paese in secoli di storia è stato abitato da Fenici, cartaginesi, romani, arabi e anche dai normanni, particolare che giustifica una cultura gastronomica unica nel suo genere e un mix variegato di culture.
Tornando ai carburanti, a Malta il prezzo della benzina si attesta intorno agli 1,30 euro e quello del diesel sugli 1,35 euro. Questo lascia spazio ad una profonda riflessione sulla diversità dei prezzi a soli 80 chilometri di distanza. Anche i maltesi importano petrolio dall’estero, con la differenza che il governo non applica accise e le aziende non speculano….