Menu Chiudi

La polizia avvisa:”se vi arriva questo avviso dalla Procura della Repubblica fate attenzione,è una truffa”

polizia delle comunicazioni truffa procura della repubblica

La polizia delle comunicazioni mette in guardia i cittadini riguardo una vera e propria truffa.Una falsa comunicazione della Procura della Repubblica.

La polizia di stato mette in guardia i cittadini in seguito al diffondersi di una vera e propria truffa via mail, la quale questa volta sembra essere intestata addirittura alla Procura della Repubblica.

Si tratta di una falsa email proveniente dalla Procura della Repubblica, che preannuncia problemi fiscali e di riciclaggio arrivando anche a minacciare di arresto.

Sono proprio l’intestazione e l’oggetto della mail che stanno spingendo molti italiani ad aprirla per leggere il contenuto, impauriti dal primo impatto con tale comunicazione.
avviso procura della repubblica
[banner]Una volta aperta la mail ci si presenta un testo abbastanza intimidatorio intestato dal logo ufficiale della Repubblica Italiana :

<<“La presente per comunicarle che il suo patrimonio immobiliare, così come il suo conto corrente bancario, verranno posti in arresto con l’accusa di mancato pagamento delle imposte e concorso in riciclaggio di denaro, ad effetto della causa numero…”.>>

Quì di seguito l’esempio pubblicato dal sito Blitzquotidiano.
falso avviso procura della repubblica 2

Come potete vedere dallo schreenshot sopra, l’avviso, oltre ad accusare l’utente di evasione fiscale e riciclaggio, minaccia addirittura di un eventuale condanna fino a 15 anni di reclusione.
Il tutto per indurre l’utente a cliccare sul link che dovrebbe portare alla visione della presunta causa in atto, ma che invece istalla un virus capace di prelevare i dati sensibili dell’ utente, come username, password, iban, numero di carta di credito ecc.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *