Vi siete mai chiesti quanto potete risparmiare sulla spesa scegliendo il supermercato o il discount giusto? Per risparmiare sulla spesa non sempre serve fare calcoli complicatissimi e collezionare tutti i volantini delle offerte della città. A volte basta solo cambiare supermercato. Ecco la classifica dei supermercati e discount più economici.
Fare la spesa nel supermercato giusto è un investimento garantito. Secondo i dati Istat, una famiglia in media spende 6.570 euro all’anno per fare la spesa. Non è detto che debba essere così. Scegliendo il punto vendita più a buon mercato è possibile risparmiare oltre 1.500 euro all’anno. Non proprio spiccioli, ma somme che possono fare la differenza nell’economia di una famiglia.
A dirlo è Altroconsumo, che ha condotto un’indagine sui prezzi in migliaia di supermercati di 70 città italiane, tra insegne di catene classiche e discount, per capire dove conviene fare la spesa (e dove no). Il monitoraggio dei prezzi ha riguardato tutto l’anno (da maggio 2019 ad aprile 2020).
L’analisi è stata realizzata considerando tutto l’assortimento di ben 1813 categorie che comprendevano non solo alimenti ma anche prodotti per la casa, per la persona e cibo per animali. I supermercati e ipermercati di cui sono stati valutati e confrontati i prezzi sono 1869 mentre i discount 194.
Ma andiamo al nocciolo della questione: qual è il brand più conveniente, a livello nazionale, per fare la spesa?
Supermercati più economici: la classifica
Vediamo quali sono i supermercati meno cari e dove si trovano in Italia, secondo i risultati pubblicati nel 2020.
Altroconsumo rivela che la classifica delle catene di supermercati e ipermercati con i prezzi migliori è la seguente:
- Iperfamila;
- Esselunga;
- Esselunga Superstore;
- Famila;
- Famila Superstore;
- Bennet;
- Conad Ipermercato;
- Conad Superstore;
- Ipercoop;
- Carrefour;
- Coop;
- Decò Maxistore;
- Iperspar;
- Interspar;
- Panorama;
- Conad;
- Pam;
- Carrefour Market;
- Eurospar.
Mentre la classifica delle catene di discount con i prezzi migliori è la seguente:
- Aldi;
- Eurospin;
- MD;
- Penny Market;
- D-Più Discount;
- Lidl;
- Todis.
Nella classifica dei discount manca IN’S in quanto Altroconsumo non è riuscito ad ottenere uno storico dati sufficiente per fare una valutazione del brand.