Socrate è stato un filosofo greco antico, uno dei più importanti esponenti della tradizione filosofica occidentale. Ecco i suoi migliori aforismi che ti faranno riconsiderare la tua vita
Socrate è stato un filosofo greco antico, uno dei più importanti esponenti della tradizione filosofica occidentale, la sua filosofia era piena di concetti morali fondamentali per la vita di tutti i giorni, dai tempi antichi fino ai giorni nostri. Per questo è riconosciuto come il padre fondatore dell’ etica o filosofia morale.
Fu proprio la sua filosofia a condurlo a processo e alla condanna a morte, per questo è stato considerato, dal filosofo e classicista austriaco Theodor Gomperz, il “primo martire per la causa della libertà di pensiero e d’investigazione”.
I suoi pensieri hanno tracciato ed aperto gli occhi, la mente ed il cuore di molti. Ecco quelli più celebri. “Assimilali” per bene e fanne tesoro, ti aiuteranno nel corso della tua vita.
I migliori aforismi di Socrate
L’ ignoranza
Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l’ignoranza.
L’ignoranza è l’origine di tutti i mali.
La gente
Più gente conosco, e più apprezzo il mio cane.
Viaggiare
Perché ti meravigli tanto se viaggiando ti sei annoiato? Portandoti dietro te stesso hai finito col viaggiare proprio con quell’individuo dal quale volevi fuggire.
Piacere e dolore
Che strana cosa sono il piacere e il dolore; sembra che ognuno di loro segua sempre il suo contrario e che tutti e due non vogliano mai trovarsi nella stessa persona.
Sapere
Io so di non sapere.
L’ ingiustizia
Io non preferirei né l’uno né l’altro; ma, se fosse necessario o commettere ingiustizia o subirla, sceglierei il subire ingiustizia piuttosto che il commetterla.
Parole false
Le parole false non solo sono cattive per conto loro, ma infettano anche l’anima con il male.
L’indifferenza alla cosa pubblica
La pena che i buoni devono scontare per l’indifferenza alla cosa pubblica è quella di essere governati da uomini malvagi.
Felicità e lusso
L’esser contenti è una ricchezza naturale, il lusso è una povertà artificiale.
L’uomo più ricco è quello che si accontenta di poco, perché la contentezza è la ricchezza data dalla natura.
La morte
Nessuno sa cosa sia la morte e se essa non sia il maggiore di tutti i beni; e invece gli uomini ne hanno paura, come se sapessero bene che essa è il più grande dei mali.
Se la morte è assenza totale di sensazioni, come se si dormisse un sonno senza sogni, oh, essa sarebbe un guadagno meraviglioso.
Buoni e cattivi
Dai potenti vengono gli uomini più malvagi.
I cattivi vivono per mangiare e bere, mentre i buoni mangiano e bevono per vivere.
Le guerre
Tutte le guerre sono combattute per denaro.
Doppio fine
Se uno fa una cosa per un fine, non vuole la cosa che fa, bensì la cosa per cui fa quello che fa.
Tratto da: aforismi.meglio.it
Leggi anche: Zygmunt Bauman: Le migliori frasi che ti apriranno occhi, mente cuore