Almeno fino alla fine dello stato di emergenza, le pensioni presso Poste Italiane verranno pagate in anticipo come lo scorso anno. Lo stato di emergenza nazionale è stato ulteriormente prorogato fino al 31 marzo 2022, quindi fono a tale data l’erogazione degli assegni pensionistici avverrà in anticipo.
Qualche giorno fa c’è stato un problema di comunicazione tra l’INPS e le Poste Italiane, a causa di ciò è stato pubblicato un primo calendario dei pagamenti errato. Risolto il problema è stato varato il calendario ufficiale, secondo il quale i pensionati, scaglionati per cognome, potranno recarsi agli sportelli delle poste per la riscossione di tutto, o parte del loro assegno.
Ricordo che dall’inizio delle pensioni vengono effettuati in anticipo a partire dagli ultimi giorni del mese precedente a quello da riscuotere.
I pensionati vengono scaglionati in base al cognome al fine di evitare assembramenti che rappresentano il maggior veicolo di contagio. I pagamenti anticipati di dicembre, relativi alla pensione di gennaio 2022 però presentano una anomalia. Non tutti i pensionati potranno riscuotere l’assegno prima di fine anno in quanto ci sono di mezzo le festività del 1° gennaio e la domenica del 2 gennaio. Quindi alcuni saranno costretti ad aspettare il terzo giorno del nuovo anno per poter riscuotere. Ma vediamo in dettaglio il calendario scaglionato per cognome:
- A -B 27 dicembre;
- C – D 28 dicembre;
- E – K 29 dicembre;
- L – O 30 dicembre;
- P – R 31 dicembre;
- S – Z 3 gennaio 2022.
Da ciò che si evince dal calendario, coloro che saranno in un certo senso penalizzati, sono i pensionati il cui cognome inizia con una lettera che va dalla S alla Z.
Tengo a precisare che l’INPS aveva pubblicato un calendario che prevedeva tutte le erogazioni entro il 31 dicembre, ma a quanto pare c’è stato un errore in quanto il calendario ufficiale pubblicato da Poste Italiane è quello appena riportato.
Coloro che invece percepiscono la pensione in banca dovranno attendere il secondo giorno bancabile dell’anno, ossia il 4 gennaio 2022.
Ti potrebbe interessare anche: Arrivato il cedolino pensione di gennaio 2022: assegno aumentato per tutti.