Lo sapevi che il melograno è un frutto che fa benissimo al cuore,ripulisce le arterie,ha un alto potere antiossidante ed è ricco di vitamine?Ecco gli innumerevoli benefici.
Le diverse parti del frutto vengono impiegate per il trattamento di diverse malattie. Del melograno vengono infatti impiegati i semi, i fiori, la corteccia, ecc. e in diversi casi è altamente raccomandato il suo succo, che è un vero e proprio concentrato delle proprietà della pianta.
Tra le sue molteplici proprietà è bene ricordare quella di ridurre il rischio di attacchi cardiaci, migliorare il flusso sanguigno verso il cuore e mantenere le arterie libere da depositi grassi.
Infatti un nuovo studio pubblicato sulla rivista scientifica Atherosclerosisha confermato che l’estratto di melograno è in grado di prevenire e curare alcune patologie cardiache che possono portare anche alla morte. Questo frutto è in grado di pulire le arterie in modo naturale, evitando che nelle arterie coronarie si accumulino grassi e che si sviluppi una forma di arteriosclerosi caratterizzata da infiammazione cronica.
L’arteriosclerosi viene causata principalmente dall’ipertensione, dallostress ossidativo e dal colesterolo alto, tre squilibri che il melograno combatte direttamente.
Oltre a questa proprietà,il melograno ha un alto contenuto di vitamina C, vitamina B5 (acido pantotenico), fenoli naturali, potassio, vitamina A, vitamina E e acido folico. Contiene, inoltre, alti livelli di antiossidanti che combattono i radicali liberi e impediscono l’invecchiamento cellulare.
- Riduce lo sviluppo della cataratte.
- Migliora il diabete.
- Ha proprietà antinfiammatorie.
- Rinforza ossa e muscoli.
- Riduce lo stress.
- Aiuta a diminuire i livelli del colesterolo “cattivo” LDL.
- Diminuisce leggermente la pressione arteriosa.
- Aiuta a prevenire diversi tipi di cancro, soprattutto quello alla prostata.
- Previene l’accumulo di grasso nell’addome.
- Aiuta a prevenire il deterioramento della cartilagine.
- Le sue proprietà astringenti aiutano a prevenire la diarrea (chi soffre di stitichezza non deve abusare del succo di melograno), soprattutto se si realizza un infuso con la buccia e la corteccia dell’albero.
- Elimina i parassiti intestinali.
- Riduce la placca dentale e ha effetti antibatterici. In India si utilizza la parte bianca e amara del frutto come ingrediente nei dentifrici naturali.
- Protegge la pelle dai raggi ultravioletti .
Quanto succo bisogna bere al giorno?
Il melograno è l’albero. La melagrana è il frutto.
Solo un appunto, il melograno è l’albero!!! La melagrana è il frutto